Informativa sulla privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali
(ai sensi del D. Lgs. n°196 del 2003, così come modificato dall’art. 13 del REG. UE n° 679/2016)

Informativa e consenso degli interessati

Ai sensi del D. Lgs. n° 196 del 30/06/2003 così come modificato dall’art. 13 del Reg. UE n° 679/2016, inerente la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, La informiamo che il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti. La informiamo che i dati sensibili possono essere oggetto di trattamento solo con il consenso scritto dell’interessato e previa autorizzazione del Garante per la protezione dei dati personali. In particolare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR n° 679/2016, Le forniamo le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento (artt. 4 e 24 del Regolamento UE 2016/679) – Il titolare del trattamento dei dati è: Fondazione Fraternità San Pio X – Via A. Salvini 8 – 50133 Firenze (FI).

Dati di contatto: info@scuolaparentalesanpancrazio.it

1) Finalità del trattamento dei dati – I dati personali da Lei forniti verranno trattati per scopi istituzionali al fine di consentire la Sua partecipazione alle attività istruttive, culturali e ricreative dell’Associazione San Carlo Borromeo ai vari livelli, nonché di ottenere l’erogazione di servizi secondari ma funzionali alle attività di cui sopra, che siano previsti per tutti gli interessati, o derivanti da obblighi di legge, ovvero da Lei espressamente richiesti in aggiunta ai precedenti.

2) Modalità del trattamento dei dati – I dati personali da Lei forniti saranno trattati attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e digitali, consistente nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati, compilazione di liste anagrafiche, tenuta della contabilità, fatturazione, effettuazione di comunicazioni, adempimenti fiscali, gestione organizzativa delle prestazioni richieste, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste.

3) Mancato conferimento dei dati – Il conferimento dei dati personali comuni è necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1) e il rifiuto da parte dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività di cui al punto medesimo, perciò l’eventuale rifiuto a fornire o il mancato consenso a trattare tali dati, comporta l’impossibilità di dare esecuzione ai servizi forniti.

4) Tempo di conservazione dei dati – I dati in questione verranno utilizzati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione al conseguimento delle finalità indicate al punto 1) e comunque non superiore a cinque anni.

5) I dati personali possono venire a conoscenza esclusivamente dalle persone autorizzate che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1) a collaboratori e in generale a tutti i soggetti per i quali la comunicazione è necessaria per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 1). I dati personali non sono soggetti a diffusione. L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede. I Suoi dati personali potranno essere comunicati ai soggetti ai quali l’invio è obbligatorio in forza di legge. Tali soggetti utilizzeranno i dati comunicati in qualità di titolari autonomi del trattamento. I Suoi dati personali potranno altresì essere comunicati anche a terze parti al fine di espletare la gestione di servizi e attività per conto del titolare, previsti dalla tipologia di rapporto o da Lei espressamente richiesti. Tali soggetti utilizzeranno i dati comunicati in qualità di titolari autonomi del trattamento.

6) Base giuridica – I Suoi dati personali saranno trattati per l’esecuzione del servizio da Lei richiesto o per l’esecuzione di misure adottate su Sua richiesta. L’invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali relative a servizi analoghi a quelli oggetto del presente rapporto avviene sulla base del legittimo interesse del Titolare.

7) Trasferimento dei dati – I dati personali potranno essere trasferiti nell’ambito dell’Unione Europea o verso Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali. Tuttavia, nel caso ciò si verificasse o si rendesse necessario, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che rientrano tra i paesi oggetto di decisione di adeguatezza.

8) Diritti dell’interessato e modalità di esercizio degli stessi – L’interessato ha diritto: all’accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati; ad ottenere i dati senza impedimenti dal titolare del trattamento in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento; a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità dello stesso basata sul consenso acquisito prima della revoca; a proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo Associazione San Carlo Borromeo – Via Giuseppe Mazzini 19 – 10090 Montalenghe (TO).

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che La riguardano violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679. L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

9) Trattamento di categorie particolari di dati personali – Le seguenti categorie di dati (art. 9 del Regolamento UE 2016/679) possono essere trattate solo con il consenso dell’interessato:

  • i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;

esso è effettuato soltanto con il Suo consenso e per le finalità di cui al precedente punto 1) e con le modalità previste al punto 2).

I Suoi dati, inoltre, potranno essere comunicati a terzi per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:

  • a) Enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività;
  • b) alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
  • d) fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni dei al presente atto.

Sia il Suo conferimento dei dati che il Suo consenso possono essere liberamente manifestati, ma il Suo rifiuto comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni.

Finalità ulteriori del trattamento – Previo un suo specifico e distinto consenso i suoi dati personali potranno inoltre essere trattati per ciascuna delle le seguenti finalità:

  • invio tramite e-mail, posta, sms, contatti telefonici, newsletter, di comunicazioni commerciali e/o promozionali o di materiale pubblicitario su prodotti o servizi forniti dalla nostra azienda o per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla loro qualità.
  • trasmissione dei suoi dati a soggetti terzi al fine di svolgere attività di carattere informativo, commerciale, pubblicitario, promozionale anche con l’invio di comunicazioni mediante l’utilizzo di mezzi informatici o cartacei.
  • profilazione, in particolare per la creazione di un Suo profilo commerciale e/o per l’analisi delle Sue preferenze, abitudini o scelte di consumo, anche mediante l’incrocio di tali dati personali con altre informazioni raccolte attraverso i cookie di profilazione da Lei accettati.

Il suo consenso per ciascuna di tali finalità è facoltativo e non avrà alcuna interferenza e/o conseguenza sulle finalità suddette connesse al rapporto negoziale di base.

Informativa sui cookies

Allo scopo di perseguire le finalità di trattamento sopra descritte, l'Associazione San Carlo Borromeo, proprietaria del sito www.scuolaparentalesanpancrazio.it (d’ora in avanti SPSP), si avvale dei seguenti servizi, elencati per finalità di trattamento.

  • Hosting ed infrastruttura backend (VHosting)
    • Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono al sito SPSP di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche sue funzionalità;
    • Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali;
  • Interazione con social network e piattaforme esterne
    • Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di SPSP.
    • Le interazioni e le informazioni acquisite da SPSP sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network;
    • Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
  • Widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
    • I widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
    • Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
    • Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
  • Widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
    • I widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
    • Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.
    • Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
  • Pubblicità
    • Questo tipo di servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, i video, etc.  Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
  • Statistica
    • I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico. SPSP utilizza questo servizio al fine di effettuare analisi aggregate sui propri Utenti in forma anonima e, così, migliorare le prestazioni del sito SPSP.
    • Tutti i servizi di statistica sono utilizzati da SPSP tramite una integrazione che rende anonimo l’indirizzo IP dell’Utente.
  • Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)
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    • Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
    • Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di SPSP e di interagire con essi.
    • Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

 

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

Diritti dell’interessato

L’Utente, in qualità di interessato, potrà rivolgersi al Titolare, in qualsiasi momento, senza alcuna formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsti dall’articolo 7 del Codice Privacy, che per comodità di lettura dell’Utente si riporta di seguito nella sua interezza:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi di legge;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  1. L’interessato ha diritto di ottenere:
  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  1. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

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