Il preside della Scuola Parentale San Pancrazio

PRESIDE Don Gabriele D'Avino

Benvenuti Cos'è che rende una scuola cattolica?

La scuola cattolica, come la vollero i Papi, non è soltanto una scuola di cattolici. È una scuola dove tutto l’ambiente profuma di dottrina cristiana, dei suoi principî, della sua morale, delle sue esigenze come anche delle sue ricchezze spirituali. È una scuola dove l’intelligenza degli studenti è nutrita di cultura, ma anche illuminata dalla Fede. Vi si coltivano dei veri uomini, ma al contempo vi si forgiano dei veri cristiani.

Tutto ciò che è autenticamente cristiano vi trova posto, tutto ciò che è squisitamente mondano ne è bandito. Il catechismo tradizionale, i sacramenti, la presenza e la guida dei sacerdoti sono l’atmosfera in cui le discipline curriculari trovano la loro più autentica fioritura, il più solido baluardo contro l’errore dottrinale, il più fermo argine morale: è una scuola che vuole lo sviluppo della mente umana e la salvezza eterna dell’anima.

Uno studente della Scuola Parentale San Pancrazio in gita

PROGETTO

Una scuola parentale

La Scuola San Pancrazio è un progetto di istruzione parentale cattolica fondato sulla collaborazione di un gruppo di genitori per la formazione scolastica dei propri figli, nel quadro dei diritti garantiti dalla Costituzione italiana (art. 30) e dalla successiva legislazione (Dlgs 76/2005).

SCOPO

Formare una gioventù cattolica

L’istruzione cattolica tradizionale è l’obiettivo dei genitori che hanno fortemente voluto la nascita e la continuazione di questo progetto.

I nostri alunni, tramite un insegnamento autenticamente in linea con la dottrina della Chiesa, crescono in un clima spirituale atto alla formazione delle loro virtù cristiane.

Una cerimonia liturgica nella Scuola Parentale San Pancrazio
Studente che disegna

ORGANIZZAZIONE

L'unione fa la forza

Il progetto, nato nel 2014, conosce il suo svolgimento nel territorio di Albano Laziale e prevede l’istruzione curriculare per i tre ordini di scuola elementare, medie e liceo. Alunni dai 7 ai 15 anni seguono quotidianamente le nostre lezioni per poi sostenere a fine anno un esame di idoneità.

COLLABORAZIONE

Vogliamo il meglio per i nostri studenti

I genitori dei nostri alunni, provenienti dalla zona di Roma, dei castelli romani ma anche da altre regioni d’Italia, beneficiano del supporto di diversi insegnanti e dell’aiuto spirituale di alcuni sacerdoti della Fraternità Sacerdotale San Pio X.

Un'aula della Scuola Parentale San Pancrazio

Di cosa ci occupiamo

La «San Pancrazio» vuole dare una formazione cristiana a tutto tondo: istruendo l'intelligenza, educando i costumi e santificando l'anima degli studenti.

Chi siamo

La Scuola

Per istruire
Chi siamo

Il convitto

Per educare
Chi siamo

La spiritualità

Per santificare

Vorresti venire a trovarci?