Scadenze per l’istruzione parentale 2023-2024
Come l’anno precedente, anche quest’anno la nuova nota n° 33071 del Ministero dell’Istruzione del 30/11/2022 delinea le scadenze e le modalità per avvalersi dell’istruzione parentale.
L’arco di tempo entro il quale presentare la dichiarazione d’istruzione parentale (D.I.P.) per l’anno successivo è fissato dal 9 gennaio, ore 20.00, al 30 gennaio, ore 20.00. Le dichiarazioni effettuate dopo tale data potrebbero essere respinte dai dirigenti scolastici.
A coloro che optano per l’istruzione parentale è fatta richiesta di elaborare uno specifico documento chiamato progetto didattico-educativo, da allegare alla D.I.P. entro la stessa data.
In ragione di ciò, chiunque desideri intraprendere o proseguire l’istruzione parentale per il prossimo anno scolastico deve presentare la D.I.P. entro il 30 gennaio, con i relativi allegati, senza effettuare alcuna iscrizione a scuola.
Sebbene i termini fissati dalla nota di cui sopra sembrino indicativi e non perentori, il rispetto dei tempi proposti dal Ministero rappresenta la via più sicura per evitare disguidi. Alla luce del dibattito intorno ad alcune criticità contenute nella nota, però, non è preclusa ai genitori la possibilità di tentare soluzioni più impegnative.