La pedagogia cristiana: tesoro nascosto
Riscopriamo il patrimonio della pedagogia e didattica cristiana! Per secoli la Chiesa ha avuto una presenza ed influenza fortissima nel settore dell’insegnamento scolastico. Questa eredità è a rischio.
Le scuole cattoliche stanno subendo una forte secolarizzazione interna: negli ultimi anni ne sono sparite a centinaia sia per mancanza di soldi che di bambini, ma soprattutto per mancanza di spirito di Fede e di vocazioni alla vita consacrata. Dinanzi alla confusione attuale nella Chiesa, notevolmente aumentata durante il disastroso pontificato di Papa Francesco, è difficile credere che il declino non sia destinato ad aggravarsi nei prossimi anni. Se la più alta autorità della Chiesa arriva ad auspicare una «alleanza educativa globale», in un mondo in cui questo significa scendere a patti con liberalismo, immoralità, ecologismo e, in definitiva, ateismo, evidentemente la misura è colma: bisogna armarsi di spirito d’iniziativa perché, una buona volta, non ci si lasci più trascinare dalla corrente.
Contrariamente ad altri Paesi, dove dei cattolici coraggiosi iniziarono a dedicarsi alla salvaguardia della scuola cattolica poco dopo il Concilio Vaticano II, l’apostolato scolastico della Tradizione in Italia esiste solo da pochi anni. Per oltre 40 anni nel nostro Paese sono mancate del tutto scuole che conservassero, ad esempio, la liturgia tridentina, oltreché l’insegnamento tradizionale sulla scorta del Magistero della Chiesa; onde una necessità più acuta, in Italia, di andare alle fonti e studiare le tradizioni preconciliari nel settore dell’istruzione della gioventù, senza idealizzarle a priori.
Incoraggiamo quindi tutti gli studenti e ricercatori in ambito di storia o pedagogia a lasciarsi appassionare dalle numerose opere educative fiorite lungo la storia della Chiesa, e a consacrare una parte delle loro energie allo studio del patrimonio pedagogico che migliaia di sacerdoti, religiosi o semplici laici ci hanno trasmesso durante i secoli.
Ovviamente siamo interessati a conoscere le vostre ricerche, ed eventualmente suggerirvi l’uno o l’altro argomento che meriti uno studio approfondito…